Valutazione e training di potenziamento bambini/e 5-7 anni
Uno dei principali obiettivi del primo anno di scuola primaria è rappresentato dall’apprendimento di lettura e scrittura. Tutti i genitori aspettano impazienti il momento in cui il proprio figlio inizierà a leggere e a scrivere le prime parole. Tuttavia i bambini possono riscontrare delle fatiche nel processo di acquisizione di lettura e scrittura.
Nel processo di apprendimento della lettura i bambini possono manifestare delle difficoltà. Per alcuni infatti imparare a leggere rappresenta una vera e propria sfida e nei loro insegnanti e genitori può sorgere il dubbio che ci siano delle difficoltà, oppure che il bambino non si stia impegnando o non sia abbastanza motivato.
Queste difficoltà talvolta potrebbero essere sintomo di dislessia o di altri disturbi del neurosviluppo.
Nei casi in cui la difficoltà venga rilevata molto precocemente, per esempio nel corso del primo o secondo anno di scuola primaria, il training di potenziamento verterà sui processi alla base della lettura stessa e sull’automatizzazione del riconoscimento di parti delle parole, come le sillabe; ma anche sui processi cognitivi e sulle funzioni esecutive sottostanti.